In questa guida ti mostreremo come creare un concorso a estrazione in WordPress con premi per i vincitori.

Potresti aver visto molti blog e siti Web popolari che eseguono concorsi a estrazione per ottenere un maggiore coinvolgimento sul loro sito Web.

La verità è che lanciare un concorso è uno dei modi più veloci per ottenere più abbonati, clienti e utenti sul tuo sito web.

Anche con pochi utenti è lo strumento giusto, puoi fare un omaggio virale e raggiungere un pubblico più ampio.

Perché organizzare un concorso ad estrazione in WordPress?

Esistono molti modi per ottenere più abbonati alle tue mailing list, aumentare il traffico o aumentare le vendite sul tuo sito web.

Tuttavia, il lancio di un concorso a premio ti dà risultati immediati. Incoraggia le azioni sociali che aumentano la tua portata e aiutano i nuovi utenti a trovare il tuo sito web.

Con un concorso a premi creato correttamente, puoi ottenere rapidamente quanto segue:

  • Ottieni più traffico sul tuo sito web
  • Fai crescere la tua lista di email
  • Aumenti i follower sui social media
  • Costruisci il coinvolgimento degli utenti sul tuo sito web
  • Ottieni contatti e nuovi clienti
  • Costruisci il riconoscimento del marchio e fai crescere la tua attività

Creare un concorso sul tuo sito Web WordPress ti dà la possibilità di controllare l’esperienza dell’utente e indirizzare ancora più canali.

Ad esempio, organizzare un concorso su Instagram ti darà più follower su Instagram, ma non ti aiuterà ad ottenere abbonati e-mail.

Considera che eseguire un concorso a premi sul tuo sito WordPress può aiutarti a ottenere più follower su Instagram, più abbonati e-mail, più abbonati a YouTube e altro ancora.

Detto questo, diamo un’occhiata a come creare un concorso a estrazione in WordPress.

Come creare un concorso a premi in WordPress con vincitori scelti ad estrazione

Prima di andare avanti, decidiamo cosa speri di ottenere dalla creazione di un concorso a premi sul tuo sito.

Ecco alcuni degli obiettivi che le aziende cercano di raggiungere con una campagna concorso di successo.

  • Aumenta il traffico del sito web
  • Fai più vendite
  • Acquisisci più contatti e sottoscrittori email
  • Fai crescere i follower dei social media
  • Promuovi un evento, un prodotto o un servizio

La scelta di un obiettivo ti consentirà di impostare obiettivi chiari per la tua campagna. Ti aiuterà anche a progettare una strategia efficace per raggiungere questi obiettivi.

Scegli un premio adatto per i vincitori del concorso WordPress

Il premio o i premi sono ciò che motiva gli utenti a partecipare al tuo concorso ad estrazione con premi per i vincitori. Scegli il premio in base alla tua nicchia di business e al tuo pubblico di destinazione.

Ad esempio, se gestisci un’attività di dropshipping, potresti voler offrire una maglietta o una tazza con il tuo marchio sopra.

Se gestisci un ristorante, un pasto scontato o gratuito potrebbe essere un ottimo premio.

Non è necessario scegliere un premio costoso. Deve essere ponderato, correlato alla tua attività e utile per il tuo pubblico di destinazione.

Puoi anche scegliere più premi, il che aumenterà le possibilità di vincere per più utenti.

Una volta scelto il premio, è il momento di creare un concorso ad estrazione in WordPress.

Creare un concorso su WordPress

Per questa guida su come creare un concorso in WordPress ad estrazione con premi useremo il plugin RafflePress.

È uno dei migliori plugin WordPress di concorsi e omaggi sul mercato e ti consente di aggiungere facilmente concorsi sul tuo sito web.

Viene fornito con integrazioni di social media per tutte le piattaforme popolari (Facebook, Twitter, Instagram). Questo ti aiuta a creare campagne di concorso virali.

RafflePress include anche protezione dalle frodi con un clic e azioni verificate. Ciò garantisce che tutte le azioni registrate dal plug-in siano interazioni reali.

Organizziamo il tuo primo omaggio.

Per prima cosa, devi solo installare e attivare il plugin RafflePress. Se non sai come fare, consulta la nostra guida passo passo su come installare un plugin per WordPress.

È disponibile anche una versione gratuita di RafflePress, ma per questo tutorial avremo bisogno della versione Pro.

Dopo l’attivazione, il plug-in aggiungerà una nuova voce di menu denominata “RafflePress” nella barra laterale dell’amministratore di WordPress. Facendo clic su di esso si accederà alla pagina delle impostazioni del plugin.

Innanzitutto, dovrai inserire la tua chiave di licenza. Puoi trovare queste informazioni nel tuo account sul sito web di RafflePress.

Dopo aver inserito la tua chiave di licenza, sei ora pronto per creare il tuo primo concorso.

Basta visitare RafflePress »Aggiungi nuovo (Add New) per iniziare.

Questo lancerà il generatore di giveaway (concorsi) RafflePress.

Innanzitutto, devi fornire un nome per la tua nuova campagna giveaway. Successivamente, è necessario selezionare un modello da utilizzare come punto di partenza.

RafflePress viene fornito con diversi modelli di campagna basati su obiettivi tra cui scegliere. Questi modelli sono progettati per aiutarti a ottenere i migliori risultati per obiettivi specifici come aumentare la tua lista di e-mail, aumentare il tuo seguito sui social, segnalare un amico, concorso Instagram e altro ancora.

Puoi selezionarne uno più adatto ai tuoi obiettivi. Per il bene di questo tutorial, utilizzeremo il classico modello giveaway, ossia concorso.

RafflePress caricherà ora il modello nel generatore.

Aggiungi i dettagli del tuo premio in regalo

Per prima cosa, devi impostare un premio per il tuo concorso WordPress. Fare clic sull’icona della matita nella sezione Dettagli del premio (Giveaway Prize Details) per inserire il titolo e la descrizione del premio.

Puoi anche caricare un’immagine da visualizzare con la descrizione del tuo premio.

Al termine, fai clic sul pulsante “Modifica completata” per salvare i dettagli del premio.

Aggiungi le azioni da eseguire per partecipare al tuo concorso

Le azioni sono i modi in cui i tuoi utenti possono partecipare al concorso. RafflePress include diverse azioni che puoi aggiungere alla tua campagna.

Vorrai scegliere le azioni che ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo della tua campagna. Ad esempio, se desideri aumentare i follower di Instagram, l’aggiunta dell’azione “Visitaci su Instagram” sarà la più vantaggiosa.

Devi passare alla scheda “Azioni” dal menu a sinistra e vedrai l’elenco delle azioni che puoi aggiungere.

Quindi, fai clic per aggiungere un’azione alla tua campagna e la vedrai apparire sotto i dettagli del tuo premio. È quindi possibile modificare le impostazioni dell’azione dalla colonna di sinistra.

Ogni azione viene fornita con alcune impostazioni di base. È possibile impostare un titolo per quell’azione, selezionare il numero di punti che gli utenti guadagneranno completandola, consentire inserimenti giornalieri o rendere obbligatoria un’azione.

Oltre a queste impostazioni, vedrai anche le impostazioni relative ad azioni specifiche. Ad esempio, se desideri che gli utenti visitino la tua pagina Facebook, dovrai inserire l’URL della tua pagina Facebook.

Compila le impostazioni per l’azione e poi torna alla scheda “Aggiungi azioni” per aggiungerne altre.

Puoi aggiungere tutte le azioni che desideri. L’aggiunta di più opzioni offre ai tuoi utenti più modi per partecipare e ti aiuta a promuovere più canali di marketing.

Tuttavia, ti consigliamo di dare la priorità ai canali in base agli obiettivi della tua campagna. Ad esempio, se desideri promuovere la tua pagina Instagram, puoi spostarla in alto.

Basta portare il mouse sulle azioni e quindi utilizzare il trascinamento della selezione per regolare il loro ordine.

Non dimenticare di fare clic sul pulsante “Salva” in alto per memorizzare le impostazioni.

Personalizza l’aspetto

Ora che il tuo premio è impostato, cambiamo il suo aspetto.

Passa alla scheda “Design” nell’interfaccia del generatore e seleziona un layout, un carattere e un colore del pulsante per il tuo omaggio.

Puoi anche impostare il colore di sfondo e l’immagine se desideri creare una pagina di destinazione omaggio (ne parleremo più avanti in questo articolo).

RafflePress ti mostrerà un’anteprima dal vivo del tuo premio immagine mentre apporti le modifiche. Una volta che sei soddisfatto, non dimenticare di fare clic sul pulsante “Salva” per salvare le modifiche.

Regola le impostazioni dell’omaggio / concorso

RafflePress ti consente di configurare ogni aspetto del tuo concorso. Puoi impostare regole, mostrare / nascondere opzioni, configurare il monitoraggio e altro ancora.

Diamo un’occhiata a queste opzioni.

Passa alla scheda “Impostazioni” dal menu a sinistra e fai clic sulla scheda “Generale“. Da qui puoi impostare le opzioni di base per il tuo omaggio inclusa l’opzione per mostrare i vincitori, il numero di iscritti, il limite di iscrizioni per IP e altro ancora.

Successivamente, devi passare alla scheda “Giveaway Rules“.

RafflePress viene fornito con un generatore di regole che ti consente di generare facilmente regole giveaway per la tua campagna.

Facendo clic sul pulsante verrà visualizzato un modulo in cui è necessario inserire i dettagli del regalo. Nella maggior parte dei casi, tu o la tua azienda sarete lo sponsor del concorso. Dovrai fornire il nome dell’azienda, l’indirizzo, il paese e le informazioni sulle sedi idonee.

RafflePress utilizzerà quindi queste informazioni e genererà linee guida e regole di base per i concorsi (dovrai però tradurle in italiano tu, essendo il plugin in inglese).

Successivamente, è necessario passare alla scheda Verifica e-mail.

Da qui puoi attivare la verifica dell’email, che accetterà solo le iscrizioni degli utenti che verificano il loro indirizzo email.

Segue il “Monitoraggio del successo“, questa opzione consente di aggiungere il codice di Google Analytics. È possibile aggiungere questi script al caricamento o dopo che un utente ha completato un’azione.

Quindi, fai clic sulla scheda “Success redirect“. Da qui puoi reindirizzare gli utenti a qualsiasi pagina dopo aver completato con successo tutte le azioni.

Infine, raggiungerai la sezione degli accessi social. Puoi semplicemente attivare gli accessi social e consentire agli utenti di partecipare al concorso accedendo con il proprio account Facebook.

Non dimenticare di fare clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche.

Pubblicare e aggiungere un concorso in WordPress

Ora che il tuo concorso è pronto, è il momento di pubblicarlo e visualizzarlo sul tuo sito web.

RafflePress rende semplicissimo aggiungere il tuo modulo di iscrizione al concorso ovunque sul tuo sito web. Ci sono tre modi per farlo.

  • Utilizzare il blocco RafflePress per aggiungere un concorso in un post o in una pagina del blog
  • Puoi utilizzare lo shortcode per aggiungerlo ovunque post, pagine, widget della barra laterale
  • Puoi anche creare una pagina di destinazione di Giveaway

Diamo un’occhiata a ciascuno di questi elementi.

Metodo 1. Utilizzo del blocco RafflePress

Crea semplicemente un nuovo articolo o una nuova pagina in WordPress o modificane uno esistente. Nella schermata di modifica, fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo blocco e quindi seleziona RafflePress.

Dopo aver aggiunto il blocco, fai semplicemente clic sul menu a discesa per selezionare il concorso che hai creato in precedenza.

Metodo 2. Utilizzo dello shortcode

RafflePress ti consente anche di utilizzare shortcode per aggiungere il concorso nei tuoi post del blog, pagine o widget della barra laterale.

Modifica semplicemente il tuo concorso e passa alla scheda “Pubblica” nell’interfaccia del generatore. Da qui, fai clic sull’opzione shortcode e RafflePress mostrerà lo shortcode che puoi utilizzare.

Copia lo shortcode e aggiungilo ovunque desideri per visualizzare la tua campagna giveaway.

Metodo 3. Crea una pagina di destinazione giveaway in WordPress

RafflePress ti consente anche di creare una landing page standalone giveaway in WordPress. Modifica semplicemente il tuo concorso e vai alla scheda “Pubblica (Publish)“.

Ora fai clic sull’opzione della pagina di destinazione e fai clic di seguito per impostare la tua pagina di destinazione.

Questo ti porterà alla pagina delle impostazioni in cui devi creare un URL per la tua pagina di destinazione. Fai clic sul pulsante Visualizza per vedere la tua pagina di destinazione in azione.

RafflePress aprirà la tua pagina di destinazione del concorso. Ora puoi copiare l’URL e iniziare a promuovere la tua pagina concorso.

Pubblicizzare il tuo concorso WordPress

Dovrai iniziare a promuovere il tuo concorso prima che inizi. Questo ti darà il tempo di spargere la voce e creare entusiasmo.

Puoi iniziare inviando una newsletter email ai tuoi iscritti e annunciandolo sui tuoi profili di social media (Facebook, Twitter, Instagram).

Puoi anche promuoverlo su community e forum online pertinenti. Contatta influencer, amici e familiari per aiutarti a generare buzz iniziale.

Annuncio dei vincitori del concorso ad estrazione WordPress

Una volta che il tuo concorso raggiunge l’ora di fine, RafflePress smetterà automaticamente di ricevere nuove iscrizioni.

È giunto il momento per te di scegliere i vincitori.

RafflePress ti consente di scegliere in modo casuale i vincitori in un’estrazione. Vai alla pagina RafflePress »Giveaways e fai clic sul link” Need Winners” accanto al tuo concorso.

Ora vedrai tutti gli utenti che hanno partecipato al concorso. Devi fare clic sul pulsante “Scegli vincitore” in alto per selezionare un vincitore a caso.

RafflePress ti chiederà ora quanti vincitori scegliere. Dopodiché, sceglierà a caso i vincitori. Puoi quindi inviare un’e-mail a quegli utenti per far loro sapere come possono richiedere il loro premio.

Questo è tutto, hai creato con successo un concorso ad estrazione in WordPress.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come creare un concorso ad estrazione in WordPress con premi per i vincitori.

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