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In questo tutorial ti mostreremo come creare un negozio online di abbigliamento per vendere i tuoi prodotti facilmente.

Contrariamente alla credenza popolare, non sono necessarie competenze tecniche per avviare una boutique online.

Di cosa hai bisogno per avviare un negozio di abbigliamento online?

Creare il tuo negozio online di abbigliamento è molto più semplice di quanto potresti pensare. Per creare un negozio online di vestiti è necessario:

  • Un nome di dominio (un nome per il tuo sito web)
  • Un account di hosting web (qui è dove i file del tuo sito web risiedono su Internet)
  • Un certificato SSL

Ti mostreremo tutto ciò che devi sapere, passo dopo passo.

Segui semplicemente la nostra lista di controllo per creare un negozio online di abbigliamento. Copriremo:

  1. Scelta e configurazione della piattaforma del negozio di vestiti online
  2. Impostare WordPress e WooCommerce sul tuo ecommerce di abbigliamento
  3. Aggiungere prodotti al tuo negozio di abbigliamento online
  4. Cambiare o personalizzare il tuo tema WordPress
  5. Aggiungere plug-in per ampliare la tua boutique online e aumentare le vendite
  6. Domande frequenti sulla creazione di un negozio online di abbigliamento

1. Scelta e configurazione della piattaforma del negozio di vestiti online

L’errore più grande che fanno i nuovi proprietari di negozi è scegliere la piattaforma di e-commerce sbagliata per il loro negozio online.

Questo potrebbe essere un errore costoso perché non solo significa che dovrai rifare tutto il lavoro, ma potrebbe anche significare perdere denaro.

Per fortuna sei qui, quindi possiamo aiutarti a evitare di commettere questo errore.

Quando si tratta di piattaforme di e-commerce per boutique, consigliamo solo due piattaforme: Shopify o WooCommerce (basato su WordPress).

Shopify è una soluzione completamente ospitata che ti consente di iniziare rapidamente. Il grande svantaggio è il prezzo che parte da $ 29 / mese e arriva fino a $ 299 al mese per le funzionalità che non includono le estensioni di terze parti. Inoltre, sei limitato all’utilizzo del loro sistema di pagamento, altrimenti ti addebitano commissioni di transazione aggiuntive. Questo è molto da spendere per i proprietari di piccole imprese.

Questo è il motivo per cui la maggior parte dei proprietari di piccole imprese sceglie WordPress + WooCommerce. È conveniente, ha tutte le funzionalità, flessibilità ed è facile da configurare. WooCommerce è anche la piattaforma di e-commerce più popolare al mondo.

Per ulteriori informazioni su queste piattaforme, dai un’occhiata al nostro confronto fianco a fianco di Shopify vs WooCommerce.

In questo tutorial, ti guideremo attraverso come creare un negozio online di abbigliamento utilizzando WooCommerce.

Per avviare un negozio online, devi avere tre cose: un nome di dominio, un hosting web e un certificato SSL.

Un nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito web su Internet. Questo è ciò che gli utenti digitano nei loro browser per raggiungere il tuo sito web (ad esempio: google.com o b-fast.it).

L’hosting web è dove i file del tuo sito web risiedono su Internet. Consideralo come la casa del tuo sito web su Internet. Ogni sito web su Internet necessita di web hosting.

Ultimo ma non meno importante, hai bisogno di un certificato SSL. Questo aggiunge uno speciale livello di sicurezza al tuo sito web, così puoi accettare carte di credito e altre informazioni personali.

Nota: normalmente, se acquistato separatamente, un nome di dominio costa circa $ 14,99 / anno, l’hosting web costa circa $ 8,99 / mese e un certificato SSL costa circa $ 69,99 / anno.

Ti consigliamo di prendere sia il dominio che l’ hosting WooCommerce da SiteGround, che è un provider di hosting WordPress ufficialmente raccomandato e tra i pochi big del settore disponibile con supporto in italiano. Inoltre ti fornisce un certificato SSL gratuito.

Segui la nostra guida per registrarti su SiteGround per ulteriori dettagli: ti guiderà attraverso il processo di registrazione del dominio e dell’hosting e anche nel processo per installare rapidamente WordPress.

Se hai scelto un altro hosting per il tuo negozio di vestiti online, segui la nostra guida su come installare WordPress.

2. Impostare WordPress e WooCommerce per il tuo ecommerce di abbigliamento

Una volta installato WordPress, entra nella area di amministrazione WordPress del tuo sito.

Dashboard Amministrazione Wordpress

SiteGround, come abbiamo già detto, ti dà un certificato SSL gratuito. Tuttavia, il tuo sito WordPress deve essere configurato, in modo che venga caricato utilizzando HTTPS invece che HTTP.

Vai alla pagina Impostazioni »Generale e modifica il tuo indirizzo WordPress e l’indirizzo del sito per utilizzare https invece di http.

Wordpress Address Site Address Https

Non dimenticare di scorrere fino alla fine della pagina e fare clic sul pulsante “Salva modifiche” per memorizzare le modifiche.

Ora puoi andare avanti e configurare il tuo negozio di vestiti online.

Innanzitutto devi installare il plugin WooCommerce. Segui la nostra guida su come installare WooCommerce per maggiori istruzioni.

Dopodichè fai semplicemente clic sul collegamento WooCommerce nell’area di amministrazione WordPress, quindi segui la procedura guidata di configurazione di WooCommerce per configurare il tuo negozio online con il tuo indirizzo, settore, tipi di prodotto e dettagli aziendali.

Dopo aver completato la configurazione guidata, è necessario aggiungere metodi di pagamento per accettare pagamenti online nella boutique.

WooCommerce si integra con una serie di popolari gateway di pagamento. I più popolari sono PayPal e Stripe (carte di credito).

Per connettere WooCommerce a un gateway di pagamento, vai su WooCommmerce »Impostazioni e passa alla scheda Pagamenti.

Qui, devi semplicemente fare clic sull’interruttore nella colonna “Abilitato” per il metodo di pagamento che desideri utilizzare. Utilizzeremo PayPal Standard per il nostro negozio online di abbigliamento.

Payment Methods Woocommerce

Dopo aver attivato un metodo di pagamento, fai clic sul pulsante “Imposta (Set up)” a destra di esso. Per il metodo PayPal Standard, questo ti porterà a una pagina in cui devi inserire il tuo indirizzo e-mail PayPal.

Paypal Settings Woocommerce

Una volta terminata la configurazione, non dimenticare di scorrere verso il basso e fare clic sul pulsante Salva modifiche nella parte inferiore dello schermo.

Puoi tornare alla scheda Pagamenti e aggiungere altri metodi di pagamento se lo desideri.

Segui la nostra guida apposita per ulteriori dettagli su come impostare PayPal Standard in Woocommerce.

3. Aggiungere prodotti al tuo negozio di abbigliamento online

Ora che hai impostato i metodi di pagamento, è il momento di aggiungere prodotti al tuo negozio online di abbigliamento.

Per aggiungere un prodotto, vai alla pagina Prodotti »Aggiungi nuovo nella tua area di amministrazione di WordPress.

Innanzitutto, è necessario inserire il titolo del prodotto e quindi fornire una descrizione dettagliata. Questo non solo aiuta a incrementare le vendite fornendo ai potenziali clienti i dettagli di cui hanno bisogno, ma aiuta anche la pagina del tuo prodotto a posizionarsi nei motori di ricerca.

Add Product Name Description Woocommerce

Successivamente, scorri verso il basso fino alla sezione “Dati prodotto” sotto la casella della descrizione. Devi inserire il prezzo normale del tuo prodotto. Se è in saldo, puoi anche impostare un prezzo scontato.

Enter Price Woocommerce Product

Nella casella Descrizione breve Prodotto, devi inserire una breve descrizione del tuo prodotto. Viene visualizzato nelle aree in cui la descrizione lunga non si adatta.

Short Description Woocommerce

Quindi, fare clic sul collegamento “Imposta immagine prodotto (Product image)” nella parte destra dello schermo e caricare le immagini del prodotto.

Set Product Image Woocommerce

Suggerimento: ti consigliamo vivamente di ottimizzare le tue immagini per il web per assicurarti che il tuo sito web sia veloce.

Sopra l’area di caricamento delle foto dei prodotti, puoi anche impostare le categorie e i tag dei prodotti. Ti consigliamo di assegnare al tuo prodotto almeno una categoria.

Dopo aver inserito tutti i dettagli per il tuo prodotto, fai semplicemente clic sul pulsante Pubblica per metterlo live sul tuo sito web.

Publish Product Woocommerce

Ripeti la stessa procedura per aggiungere altri prodotti, se necessario.

Dopo aver aggiunto i tuoi prodotti, puoi visitare il tuo sito per vederli elencati nella tua pagina del negozio.

Publish Product Woocommerce 1

4. Cambiare o personalizzare il tuo tema WordPress

I temi WordPress controllano il modello di design del tuo sito web. Esistono migliaia di temi WordPress gratuiti e a pagamento tra cui scegliere e la maggior parte di essi è compatibile con WooCommerce.

Tuttavia, non tutti sono ideali per un negozio di abbigliamento WooCommerce.

Per impostazione predefinita, dovresti avere il tema predefinito di WordPress, oppure potresti avere un altro tema predefinito in questo momento.

Puoi modificare il design del tuo sito web installando un tema WordPress diverso. Se non sei sicuro di quale tema scegliere, consulta il nostro elenco selezionato dei migliori temi WordPress per WooCommerce.

Una volta trovato il tema che ti piace, puoi scaricarlo e installarlo. Per assistenza con l’installazione di temi WordPress, consulta la nostra guida all’installazione di un tema WordPress.

La maggior parte dei temi WordPress è altamente personalizzabile. Ad esempio, puoi modificare caratteri, colori, stili di intestazione, sfondo e altro.

Vai semplicemente alla pagina Aspetto »Personalizza per avviare la personalizzazione del tema. Vedrai un’anteprima dal vivo del tuo sito con opzioni di personalizzazione nella colonna di sinistra.

Theme Customizer Woocommerce

Puoi utilizzare le schede in basso a sinistra per modificare vari aspetti del tuo sito. Le opzioni di WooCommerce ti consentono di controllare come viene visualizzato il tuo negozio.

Ad esempio, puoi andare su WooCommerce »Catalogo prodotti per modificare l’aspetto della pagina del negozio. Qui, abbiamo impostato la nostra pagina del negozio per avere 4 immagini per riga invece di 3 per riga.

Change Products Per Row

Non appena apporti una modifica, vedrai un’anteprima dal vivo della tua personalizzazione. Assicurati di controllare di essere soddisfatto di tutte le tue pagine, comprese quelle funzionali come il carrello e le pagine di pagamento.

Una volta terminate le modifiche utilizzando il personalizzatore del tema, è sufficiente fare clic sul pulsante Pubblica in alto a sinistra. Ciò salva le modifiche e le rende attive sul tuo sito web.

Suggerimento: se desideri personalizzare ulteriormente il tuo negozio WooCommerce, puoi utilizzare un page builder drag & drop o utilizzare un plug-in per lo stile del sito come CSS Hero per creare stili personalizzati senza usare codice.

5. Aggiungere plug-in per ampliare la tua boutique online e aumentare le vendite

I plugin sono come le app per il tuo sito WordPress. Ti consentono di aggiungere nuove funzionalità al tuo negozio online di abbigliamento. Alcuni plugin di WordPress sono essenziali e ne hanno bisogno tutti i negozi WooCommerce e alcuni puoi sceglierli per aggiungere funzionalità specifiche.

La parte migliore di WordPress è che ci sono oltre 58.000 plugin che puoi utilizzare per aggiungere nuove funzionalità al tuo sito senza assumere uno sviluppatore.

Puoi seguire la nostra guida passo passo su come installare un plug-in di WordPress per installare uno dei plug-in di seguito.

Ecco i nostri consigli per alcuni dei plugin più essenziali per il tuo negozio online di abbigliamento:

  • MonsterInsights : uno dei migliori plug-in di analytics per WordPress che ti aiuta a tenere traccia delle statistiche dei visitatori ( versione gratuita disponibile).
  • WPForms – Generatore di moduli tra i migliori per WordPress, considerato affidabile da 4 milioni di siti Web. Puoi usarlo per creare moduli di contatto, sondaggi, questionari, ecc. ( Versione gratuita disponibile).
  • AIOSEO : uno dei migliori plugin SEO per WordPress che aiuterà il tuo negozio di vestiti online a posizionarsi più in alto su Google e altri motori di ricerca ( versione gratuita disponibile).
  • UpdraftPlus : uno dei migliori plug-in di backup per WordPress che ti aiuterà a eseguire backup automatici in caso di emergenza ( versione gratuita disponibile).
  • OptinMonster – Toolkit di ottimizzazione delle conversioni tra i migliori che ti aiuterà a ottenere più abbonati e vendite ( versione gratuita disponibile).
  • Sucuri – plugin gratuito per lo scanner di malware per siti Web per WordPress.
  • WP Mail SMTP : aiuta a migliorare la consegna della posta elettronica del tuo sito Web, in modo che i clienti ottengano la ricevuta, le informazioni di accesso, ecc. ( Versione gratuita disponibile).

Oltre a questi, abbiamo il nostro elenco completo dei migliori plugin WooCommerce che potresti voler controllare per funzionalità aggiuntive.

Ecco alcuni dei nostri altri plug-in e strumenti WooCommerce consigliati che possono aiutarti a fare più vendite.

1. Advanced Coupon

Advanced Coupons Homepage

Il plug-in Advanced Coupon ti consente di creare coupon di tantissimi tipi. Questi ti consentono di andare ben oltre la funzionalità di coupon predefinita di WooCommerce. Possono aiutarti ad attirare più clienti e aumentare le vendite e le entrate.

2. TrustPulse

Fomonotification Trustpulse

TrustPulse è un altro ottimo plugin per aiutarti a incrementare le vendite. Ti consente di mostrare notifiche in tempo reale sulle vendite di prodotti per sfruttare l’effetto FOMO e aumentare le conversioni.

3. LiveChat e ChatBot

Livechat Homepage

LiveChat è uno dei migliori software di chat dal vivo sul mercato.

Ti consente di offrire supporto in tempo reale ai tuoi clienti da laptop, tablet e dispositivi mobili. Puoi aggiungere i membri del tuo team per velocizzare le risposte.

4. Tars ChatBot

Tars Chatbot Homepage

Tars ChatBot è uno dei migliori software di chat bot per WordPress.

Ti aiuta a creare flussi di lavoro intelligenti per rispondere automaticamente alle domande dei clienti e aumentare le vendite.

5. Sendin Blue

Sendinblue Homepage

Sendin Blue è uno dei migliori servizi di email marketing sul mercato.

Ti consente di entrare in contatto con i tuoi clienti tramite e-mail, in modo da poter inviare loro aggiornamenti sui prodotti, nuove offerte e convincerli ad acquistare di più.

Sendin Blue include tutte le potenti funzionalità come autorisponditori, automazione della posta elettronica personalizzata e altro ancora.

6. Domande frequenti sulla creazione di un negozio online di abbigliamento

Di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti quando si vuole creare un negozio online di abbigliamento.

Ho bisogno di una licenza commerciale per vendere online?

No, non è necessaria una licenza commerciale per vendere online. Puoi iniziare come ditta individuale che è ciò che fa la maggior parte delle persone.

Una volta che la tua attività inizia a decollare, puoi registrare una LLC ufficiale, una società o una società a responsabilità limitata in base al tuo paese / giurisdizione legale.

La riduzione di questi costi e barriere iniziali può consentirti di iniziare più rapidamente.

Ho bisogno di un business plan?

Non sei obbligato, ma consigliamo a chiunque voglia avviare un ecommerce di consultare prima dei professionisti di web marketing che possano creare un plan di crescita concreto. Per il mercato italiano se non sai a chi rivolgerti, noi ti consigliamo l’agenzia a noi affiliata Astus-Consulting, alla quale affidiamo la parte dedicata ai servizi di web marketing, SEO e social per i nostri clienti.

Come posso aumentare le vendite?

Puoi aumentare le vendite dal tuo sito eCommerce costruendo una mailing list, facendo crescere il tuo seguito sui social media o persino collaborando con influencer.

Puoi anche utilizzare strategie di marketing più avanzate come il retargeting dei visitatori che lasciano i prodotti nel carrello.

Come ogni rivenditore, devi prestare attenzione per misurare gli sforzi di marketing e monitorare ciò che funziona. Ricorda, la tua attività online è in competizione con molti altri negozi online come eBay e grossisti, quindi devi considerare come far risaltare il tuo negozio.

Devo addebitare l’imposta sulle vendite?

Potrebbe essere necessario addebitare l’imposta sulle vendite, a seconda di dove vivi. Dovresti controllare il sito web del tuo governo locale per i dettagli su questo.

Esistono plugin WooCommerce che possono gestire l’imposta sulle vendite per te.

Posso addebitare separatamente la spedizione?

Sì, puoi assolutamente aggiungere i costi di spedizione nel tuo checkout di WooCommerce. Esistono plugin che possono calcolare automaticamente le tariffe di spedizione in base all’indirizzo dell’utente.

Puoi anche utilizzare il plug-in Advanced Coupons che abbiamo menzionato sopra per offrire la spedizione gratuita per ordini superiori a un determinato importo in € per incoraggiare acquisti più elevati.

Posso vendere i miei prodotti all’ingrosso?

Sì, puoi assolutamente vendere i tuoi prodotti all’ingrosso a prezzi inferiori. Sebbene WooCommerce non abbia questa funzionalità per impostazione predefinita, puoi utilizzare il plug- in Wholesale Price for WooCommerce per vendere i tuoi prodotti all’ingrosso.

Ad esempio, se hai un’attività di abbigliamento online, puoi offrire ai fornitori all’ingrosso un accesso separato, sconti sul prezzo all’ingrosso e un modulo d’ordine separato, in modo che possano effettuare ordini di grandi dimensioni.

Per maggiori informazioni consulta la nostra guida su come impostare i prezzi all’ingrosso in WooCommerce.

Esistono altre piattaforme di e-commerce per boutique?

Sì, oltre a WooCommerce, ci sono molte altre piattaforme di e-commerce che puoi utilizzare per creare un negozio online di abbigliamento come Shopify , BigCommerce , Wix , ecc.

Abbiamo fatto un confronto dettagliato delle migliori piattaforme di eCommerce.

Tuttavia, consigliamo sempre agli utenti di utilizzare WooCommerce per la sua flessibilità, convenienza e facilità d’uso.

E’ tutto. Ci auguriamo che questo tutorial ti abbia aiutato a imparare come creare un negozio online di abbigliamento facilmente. Potrebbe interessarti anche il nostro tutorial su come aumentare le conversioni di WooCommerce per aumentare le vendite.

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