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In questo articolo ti mostreremo come creare una campagna di sms marketing passo dopo passo.

Perché inviare messaggi SMS ai tuoi utenti?

L’invio di messaggi SMS può essere molto efficace nel riportare i clienti sul tuo sito web. In particolare, se utilizzato con altri strumenti di marketing come una newsletter e-mail, notifiche push e traffico di ricerca.

I messaggi di testo hanno un fantastico tasso di apertura. Alcuni studi suggeriscono che i tassi di apertura degli SMS sono fino al 98%.

Le persone controllano gli SMS molto più rapidamente di quanto non controllino le e-mail. Sono necessari in media 90 secondi per rispondere a un messaggio e 90 minuti per rispondere a un’e-mail.

Certo, non devi esagerare. Anche quando hanno aderito, la maggior parte degli utenti non vorrà ricevere sms quotidianamente da te. Anche il settimanale potrebbe essere troppo.

È inoltre possibile utilizzare i messaggi SMS per inviare ricevute o aggiornare gli ordini. Tratteremo come farlo più avanti in questo tutorial.

Importante: assicurati di rispettare la legge. Paesi diversi hanno requisiti legali diversi per i messaggi di testo sms, in particolare i messaggi di marketing.

Creare una campagna di marketing SMS tramite Sendinblue

Sendinblue è un servizio di email marketing che ti consente anche di inviare messaggi SMS ai tuoi abbonati.

Per iniziare, devi creare un account con Sendinblue se non ne hai già uno. Sul sito Web Sendinblue , fai clic sul pulsante “Iscriviti gratuitamente (Sign up free)” per iniziare a creare il tuo account.

Una volta terminata la procedura di configurazione dell’account, vedrai la dashboard di Sendinblue. Se non hai completato il tuo profilo durante la fase di installazione, ti verrà richiesto di farlo qui.

Prima di poter iniziare a inviare messaggi SMS alla tua mailing list, è necessario contattare il team di supporto. Vai alla pagina dei contatti di Sendinblue e scrivi un messaggio che include:

  • Una richiesta per attivare il tuo account.
  • URL del tuo sito.
  • Una nota che invierai messaggi SMS di marketing.

Una volta che il tuo account è stato approvato, riceverai un’email da Sendinblue. Si noti che ciò può richiedere fino a 24 ore.

Acquistare crediti SMS per il tuo account Sendinblue

Mentre aspetti che il tuo account venga approvato, puoi iniziare a creare una campagna SMS in Sendinblue.

Innanzitutto, fai clic sul pulsante + nel menu Sendinblue per accedere alla pagina App e integrazioni.

Quindi, scorri verso il basso la pagina per trovare l’app Campagne SMS e fai clic sul dispositivo di scorrimento per attivarla.

Successivamente, dovrai acquistare crediti SMS. Nella dashboard di Sendinblue, vedrai “0 crediti SMS” sul lato sinistro. È necessario fare clic sul collegamento “Ottieni più crediti (Get more credits)” per acquistare crediti SMS.

Verrai portato nell’area “Il mio piano (My Plan)” della dashboard. Nella sezione Crediti SMS, fai clic sul link “Ottieni più crediti SMS (Get more SMS Credits)“.

Per impostazione predefinita, Sendinblue ti vende 100 crediti alla volta.

Nota: l’ invio di un messaggio di testo SMS negli Stati Uniti costa 1 credito, ma dovrai pagare più di 1 credito per messaggio in altri Paesi.

Dopo aver selezionato il numero di crediti, vai avanti e completa l’acquisto.

Una volta acquistati i crediti, potrebbe essere necessario attendere fino a 48 ore affinché compaiano nel tuo account. Puoi anche ricevere un’email da Sendinblue che ti chiede maggiori dettagli sul tipo di marketing SMS che intendi fare.

Questo per aiutarti a rimanere in conformità con le leggi sugli SMS.

Dovrai rispondere a loro con le risposte alle loro domande prima che i tuoi crediti possano essere aggiunti al tuo account.

Creazione della mailing list per il marketing SMS

Per inviare messaggi SMS, devi importare il tuo elenco mailing list di contatti. Puoi farlo andando alla scheda Contatti nella dashboard di Sendinblue. Quindi, fai clic sul pulsante “Importa contatti“.

Puoi caricare un file .csv dal tuo computer oppure copiare e incollare i contatti riga per riga. Qualunque opzione scegliate, Sendinblue offre esempi per aiutarvi.

Puoi raccogliere i numeri di telefono dei visitatori del sito Web e il consenso di utilizzo per finalità di marketing utilizzando un plug-in per moduli WordPress come WPForms o utilizzando un plug-in popup di marketing come OptinMonster.

Invio della tua prima campagna di SMS marketing

Una volta visualizzati i crediti e approvato il tuo account, puoi iniziare a inviare messaggi SMS per la tua campagna di sms marketing.

Innanzitutto, ti consigliamo di aggiungere un contatto di prova in Sendinblue, in modo da poter testare la tua campagna SMS.

Semplicemente, vai alla sezione Contatti nella tua dashboard, quindi fai clic sul pulsante “Aggiungi un contatto (Add a contact)“.

Successivamente, inserisci i tuoi dati, incluso il tuo numero di cellulare.

Successivamente, puoi aggiungere il tuo contatto di prova a un elenco esistente oppure puoi crearne uno nuovo.

Fatto ciò, fai clic su “Salva e chiudi (Save and Close)“. Dovresti visualizzare un messaggio che ti informa che l’abbonato è stato aggiunto correttamente.

Quando i tuoi crediti SMS sono stati aggiunti al tuo account, puoi provare a inviare un messaggio di testo.

Innanzitutto, vai alla scheda SMS nella dashboard di Sendinblue. Successivamente, fai clic sul pulsante “Crea la mia prima campagna SMS (Create my first SMS campaign)“.

Puoi inserire quello che vuoi per il nome della tua campagna di sms marketing. Questo non è visto dai destinatari. Dovresti anche inserire un nome mittente SMS. Questo verrà visualizzato per gli utenti in determinati paesi.

Quindi, inserisci il tuo messaggio SMS. Sotto la finestra di messaggio, puoi vedere quanti caratteri hai usato e quanti messaggi SMS verranno inviati.

Nella parte inferiore dello schermo, fai clic sul pulsante “Invia un test (Send a test)“.

Successivamente, verrà visualizzata una finestra popup. Inserisci il tuo numero di cellulare, che hai incluso quando ti sei aggiunto come contatto in precedenza.

Dovresti visualizzare un messaggio che ti informa che il tuo messaggio di prova è stato inviato con successo.

Ora controlla il tuo telefono per vedere se è arrivato il testo.

Se il tuo testo non è arrivato, attendi un minuto o due e dovrebbe apparire. In caso contrario, ricontrolla di stare utilizzando il numero di cellulare corretto.

Una volta che sai che tutto funziona, puoi continuare a impostare la tua campagna di sms marketing. Fai clic sulla X per chiudere la finestra “Invia un test“, quindi fai clic sul pulsante “Passaggio successivo (Next Step)” nella parte superiore destra dello schermo.

Ora dovrai scegliere il tuo elenco di contatto. Seleziona tutti gli elenchi che desideri utilizzare, quindi fai clic sul pulsante “Passaggio successivo (Next Step)“.

Questo è tutto ciò che devi fare. La tua campagna SMS arketing è ora pronta per l’invio.

È possibile rivedere i dettagli e modificarli se lo si desidera, utilizzando i collegamenti “Ritorna a questo passaggio (Return to this step)“. Quando sei soddisfatto, fai clic su “Pianifica (schedule)” in alto a destra.

Puoi pianificare la tua campagna di SMS marketing in modo che i tuoi SMS vengano inviati in un momento specifico o puoi inviarli immediatamente.

Importante: evita di inviare messaggi di testo la mattina presto o la sera tardi. Fai attenzione anche ai fusi orari. Non tutti ricorderanno di attivare la modalità Non disturbare durante la notte.

Invio di messaggi SMS ai tuoi clienti WooCommerce

Cosa succede se si desidera inviare notifiche ai propri clienti sui loro ordini?

Se hai deciso di aprire un negozio online , potresti voler inviare aggiornamenti ai tuoi clienti oltre che con e-mail, tramite SMS.

Il modo più semplice per farlo è con un plug-in adatto come YITH WooCommerce SMS Notifications . Questo plugin ti consente di utilizzare un gateway SMS, come Twilio, per inviare messaggi SMS ai tuoi clienti. Ricevono questi quando il loro stato dell’ordine cambia, ad esempio quando viene spedito.

Puoi impostare YITH WooCommerce SMS Notifications in modo che sia abilitato per tutti i clienti, oppure puoi consentire ai clienti l’opt-in al checkout per decidere di avere comunicazioni sull’ordine anche tramite SMS.

Inoltre, puoi utilizzarlo per ricevere tu stesso notifiche SMS su nuovi ordini. Ciò ti consente di essere sempre aggiornato anche se sei lontano dal tuo computer.

E’ tutto! Speriamo che questo tutorial ti abbia aiutato a imparare come creare una campagna di SMS marketing. Potresti voler consultare anche la nostra guida su come inviare un lead magnet ai tuoi nuovi iscritti alla mailing list.

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