
In questo tutorial ti spiegheremo come creare una newsletter a pagamento in WordPress.
Le newsletter a pagamento sono un modo incredibilmente popolare per fare soldi online dai tuoi abbonati e-mail, ma l’utilizzo di una piattaforma come Substack può diventare costoso.
Perché creare una newsletter a pagamento in WordPress?
Le newsletter e-mail a pagamento come Substack stanno diventando un modo molto trendy e redditizio per fare soldi online. Sono simili alle newsletter email standard, ma con contenuti premium esclusivi inviati solo agli abbonati paganti.
Una newsletter a pagamento può essere un’attività online autonoma o un’altra fonte di reddito per il tuo sito Web WordPress. Creando la tua newsletter e-mail a pagamento, puoi trarre direttamente profitto dalla tua scrittura mentre costruisci una relazione profonda con i tuoi lettori.
Tuttavia, l’utilizzo di un servizio come Substack può diventare costoso. Substack prende il 10% di tutti i tuoi profitti, quindi finisci per pagare sempre di più nel tempo.
Creando una newsletter a pagamento in WordPress direttamente, puoi evitare di pagare quelle commissioni elevate e mantenere più entrate per te stesso.
La cosa migliore dell’utilizzo di WordPress è che è completamente scalabile e personalizzabile, quindi puoi scegliere di investire solo nelle funzionalità di cui hai bisogno. Ad esempio, potresti espandere la tua offerta per includere corsi online, prodotti digitali o qualsiasi altra cosa tu immagini.
Inoltre, l’utilizzo di WordPress ti darà un maggiore controllo sul design della tua newsletter, sull’esperienza degli iscritti e altro ancora.
Detto questo, vediamo come creare una newsletter a pagamento in WordPress.
Creare newsletter a pagamento in WordPress
Passaggio 1: crea un sito WordPress
Se non hai già un sito WordPress, dovrai prima configurarlo.
Per iniziare, avrai bisogno di un hosting WordPress, un nome di dominio e un certificato SSL.
Ti consigliamo di usare per tutto SiteGround che è uno dei migliori hosting ufficialmente raccomandato da WordPress. Inoltre è tra i pochi big del settore disponibile con supporto in italiano.
Una volta che ti sei registrato per l’hosting, il passo successivo è installare WordPress. Una volta fatto, puoi passare al passaggio successivo.
Passaggio 2: registrati per un provider di servizi di email marketing
Successivamente, la cosa più importante di cui hai bisogno per avviare la tua newsletter email a pagamento è un fornitore di servizi di email marketing in modo da poter raccogliere indirizzi email e inviare email ai tuoi iscritti.
Per creare una newsletter e-mail a pagamento, ti consigliamo di utilizzare ConvertKit. È una solida piattaforma di email marketing per blogger, autori e professionisti del marketing. È facile da usare e ha tutte le funzionalità necessarie per creare una newsletter a pagamento.
Per prima cosa, devi andare sul sito web di ConvertKit e fare clic sul pulsante “Inizia gratis” per iscriverti a un piano.
Questo ti porterà a una schermata in cui risponderai ad alcune domande sulla tua attività per iniziare.
Quindi dovrai inserire un indirizzo e-mail e una password e fare clic sul pulsante “Inizia“.
Tieni aperta questa schermata, poiché avrai bisogno delle informazioni sul tuo account in un passaggio successivo di seguito.
Nota: questo tutorial funziona anche con altre piattaforme di email marketing, inclusi Sendinblue, Constant Contact , Drip , MailChimp, ecc. Ma useremo ConvertKit per il nostro esempio.
Passaggio 3: aggiungere la funzionalità di iscrizione alla tua newsletter email
Dopo esserti registrato a un provider di email marketing, hai bisogno di un modo per elaborare i pagamenti e aggiungere funzionalità di abbonamento premium alla tua newsletter email.
Sebbene ConvertKit abbia un modo integrato per creare una newsletter premium e accettare pagamenti, è disponibile solo con il piano Creator Pro che costa 3 volte in più rispetto al piano normale. Sebbene il prezzo diventi meno costoso man mano che cresci, paghi sempre una commissione di transazione più elevata.
Questo è il motivo per cui ti consigliamo di utilizzare un plug-in di abbonamento WordPress separato perché rimuove le commissioni di transazione extra e ti dà la flessibilità di vendere altri beni digitali come corsi, eBook e altro.
Per configurare gli abbonamenti in WordPress, ti consigliamo di utilizzare MemberPress. È uno dei migliori plugin di abbonamento WordPress sul mercato che ti consente di vendere facilmente abbonamenti alla newsletter sul tuo sito web.
La prima cosa che devi fare è installare e attivare il plugin MemberPress. Se non sai come fare, consulta la nostra guida su come installare un plugin per WordPress.
Dopo aver attivato il plug-in, vai su MemberPress »Impostazioni (Settings) e fai clic sull’opzione di menu “Licenza” per inserire la chiave di licenza. Puoi trovare queste informazioni sotto il tuo account sul sito Web di MemberPress.
Basta copiare e incollare la chiave di licenza, quindi fare clic sul pulsante “Attiva chiave di licenza“.
Dopo averlo fatto, devi impostare un modo per ricevere i pagamenti.
A differenza di Substack, non è necessario utilizzare un determinato gateway di pagamento. MemberPress supporta molti dei gateway di pagamento più popolari come PayPal, Stripe, Authorize.net e altri.
Per aggiungere un metodo di pagamento, vai su MemberPress » Impostazioni (Settings), fai clic sulla scheda “Pagamenti (Payments)” e quindi fai clic sul pulsante “+“.
È necessario inserire un nome per il metodo di pagamento, quindi scegliere il gateway di pagamento dal menu a discesa.
MemberPress ti chiederà ora di inserire i dettagli per quel metodo di pagamento.
Ad esempio, per i pagamenti PayPal standard, devi inserire il tuo indirizzo email PayPal.
Se desideri aggiungere più metodi di pagamento per i tuoi abbonati, fai semplicemente clic sull’icona “+” e segui la stessa procedura di cui sopra.
Dopo aver aggiunto le opzioni di pagamento, assicurati di fare clic sul pulsante “Aggiorna Opzioni (Update Options)” per salvare le impostazioni.
Passaggio 4: creare un piano di abbonamento e-mail a pagamento e una pagina di registrazione
Ora che hai configurato il plug-in, è il momento di creare un piano di abbonamento a pagamento a cui i tuoi utenti possono aderire. Per fare ciò, dovrai creare un livello di iscrizione in MemberPress.
Basta navigare su MemberPress »Abbonamenti (Memberships) e quindi fare clic sul pulsante “Aggiungi nuovo“.
Questo ti porterà a una schermata in cui devi dare un nome al tuo piano di abbonamento e impostare il prezzo nella casella meta “Termini di abbonamento (Membership Terms)“.
Quando crei un livello di iscrizione, verrà automaticamente creata una pagina di registrazione. Quindi, il testo che aggiungi a questa pagina apparirà quando i tuoi utenti stanno per registrarsi.
Per questo tutorial, abbiamo chiamato il piano “Premium Subscription” e abbiamo impostato il prezzo a $ 5 al mese.
Con MemberPress, hai il controllo completo sui dettagli dell’abbonamento. Puoi impostare il prezzo, la durata, i termini di pagamento e altro.
La maggior parte delle newsletter email premium verrà addebitata mensilmente, ma puoi decidere di utilizzare la fatturazione “Ricorrente” o “Una tantum“. Puoi scegliere tra un intervallo di tempo settimanale, mensile, trimestrale, annuale o personalizzato per i pagamenti ricorrenti.
Puoi anche impostare un periodo di prova gratuito, così i tuoi iscritti possono provare la tua newsletter prima che decidano di acquistare.
Ci sono ancora più opzioni per personalizzare il tuo piano di abbonamento nella casella “Opzioni di abbonamento (Membership Options)” sotto l’editor del post.
Le impostazioni predefinite funzioneranno per la maggior parte dei casi, ma puoi comunque rivederle per vedere se desideri apportare una modifica.
Ti consigliamo di selezionare la casella “Abilita messaggio pagina di ringraziamento personalizzato (Enable custom thank you page message)“.
Quindi, seleziona il pulsante di opzione “Abilita messaggio di ringraziamento personalizzato“.
Verrà visualizzato un menu a discesa in cui è possibile inserire un messaggio di ringraziamento personalizzato per i visitatori. Puoi anche scegliere di reindirizzare gli iscritti a una pagina di ringraziamento personalizzata.
Al termine, fai clic sul pulsante “Pubblica” per salvare il tuo piano di abbonamento.
Alcuni utenti potrebbero anche voler creare una pagina di registrazione completamente personalizzata per i propri abbonati e-mail. Ciò ti consente di creare un design accattivante che convertirà più visitatori in clienti.
Per creare una pagina di registrazione personalizzata, puoi utilizzare un generatore di pagine drag and drop.
Ti consigliamo di utilizzare SeedProd perché è davvero facile da usare ed è disponibile una versione gratuita.
Nota: per aggiungere il modulo di registrazione a una pagina SeedProd personalizzata, è necessario utilizzare il seguente shortcode per visualizzare il modulo di registrazione.
1
|
[mepr-membership-registration-form id="6492"] |
Devi sostituire l’ID con l’ID della tua pagina di iscrizione. Puoi trovarlo nell’URL della tua pagina.
Un’altra opzione che potresti prendere in considerazione è rendere la tua pagina di registrazione la home page del tuo sito WordPress. Questa è un’ottima opzione se l’unico scopo del tuo sito web è ottenere iscrizioni per la tua newsletter a pagamento.
Per fare ciò, vai semplicemente su Impostazioni » Lettura . Quindi, fai clic sul pulsante di opzione “Una pagina statica“.
Successivamente, scegli la tua pagina dall’elenco a discesa “Homepage:”.
Dopo averlo fatto, fai clic sul pulsante “Salva modifiche” nella parte inferiore della pagina.
Ora, i tuoi visitatori vedranno la tua iscrizione alla newsletter premium nel momento in cui atterrano sul tuo sito web.
In alternativa, puoi aggiungere la tua pagina di registrazione al menu di navigazione. Per maggiori dettagli, consulta la nostra guida su come aggiungere un menu di navigazione in WordPress.
Passaggio 5: collegare ConvertKit a MemberPress in WordPress
Ora che hai creato un piano di abbonamento e una pagina di registrazione, è il momento di connettere ConvertKit a MemberPress in modo che i tuoi nuovi membri vengano automaticamente aggiunti alla tua mailing list.
Per fare ciò, avrai bisogno dell’addon ConvertKit. Puoi scaricarlo dal tuo account sul sito Web di MemberPress accedendo al tuo account e facendo clic sulla scheda “Download“.
Quindi scorrere verso il basso per trovare “ConvertKit” e fare clic su di esso per scaricare l’addon.
Successivamente, puoi installare e attivare il componente aggiuntivo nello stesso modo in cui hai installato il plug-in MemberPress sopra.
Una volta installato, vai su MemberPress »Impostazioni (Settings) e fai clic sulla scheda “Marketing“, quindi seleziona la casella che dice “Abilita ConvertKit“.
Verrà visualizzato un menu a discesa in cui è necessario inserire la chiave API. Puoi trovarla nelle impostazioni del tuo account sul sito web di ConvertKit.
Puoi anche selezionare un tag dal menu a discesa ” ConvertKit Tag”. Questo taggherà automaticamente i nuovi abbonati che si iscrivono alla tua newsletter premium.
Quindi fare clic sul pulsante “Aggiorna Opzioni“.
Ora i tuoi visitatori possono iscriversi alla tua newsletter premium.
Una volta che si sono registrati e hanno completato la loro iscrizione, verranno automaticamente aggiunti alla tua mailing list in ConvertKit dove puoi inviare la tua newsletter premium.
Considerazioni finali: creare una newsletter premium redditizia in WordPress
La parte migliore dell’utilizzo di WordPress e MemberPress per creare la tua newsletter premium è che non fai affidamento su una singola piattaforma di email marketing.
Abbiamo consigliato ConvertKit perché ha potenti funzionalità di automazione e ha una buona capacità di recapito della posta elettronica.
Ma questo tutorial funzionerà con qualsiasi piattaforma di email marketing che si integra con MemberPress, inclusi Constant Contact , AWeber , Drip , GetResponse , Keap, MailChimp , Active Campaign e altro.
La flessibilità di questo metodo ti consente di goderti la vera libertà di WordPress senza essere bloccato in un’unica piattaforma di email marketing.
E’ tutto. Speriamo che questo tutorial ti abbia aiutato a capire come creare una newsletter a pagamento in WordPress. Potresti anche voler vedere la nostra guida su come aggiungere notifiche push in WordPress.
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