come-ottimizzare-il-tuo-articolo-in-wordpress-per-la-seo

Vuoi sapere come ottimizzare il tuo articolo in WordPress per la SEO , in modo da poter ottenere migliori posizioni nelle classifiche di ricerca?

Il momento migliore per ottimizzare i post del tuo blog per la SEO è quando lo stai creando, ma puoi sempre tornare indietro e migliorare anche i tuoi vecchi articoli.

Fare SEO nei post del tuo blog è importante perché ti aiuta a ottenere costantemente più traffico sul tuo sito web. Ci sono molte cose che puoi fare per ottimizzare i tuoi post sul blog per la SEO.

In questo articolo, condivideremo alcuni consigli SEO per ottimizzare il tuo articolo in WordPress, ossia i tuoi post sul blog in ottica SEO come un professionista.

1. Pianifica contenuti per il tuo blog WordPress con una ricerca adeguata delle parole chiave

Molti principianti usano solo le loro ipotesi migliori per scrivere su argomenti che ritengono siano interessati ai loro utenti.

Non è necessario fare affidamento su ipotesi cieche, in particolare quando è possibile effettuare ricerche di parole chiave per scoprire esattamente cosa stanno cercando i tuoi utenti.

La ricerca per parole chiave è una tecnica utilizzata dai creatori di contenuti e dagli esperti SEO. Ti aiuta a scoprire argomenti a cui i tuoi utenti sono interessati in base ai dati del motore di ricerca.

È quindi possibile utilizzare queste parole chiave per pianificare la propria strategia di contenuto. Questo ti assicurerà di scrivere su argomenti che le persone stanno effettivamente cercando ed è un ottimo modo per trovare nuove idee per i post sul blog .

Ti consigliamo di utilizzare strumenti di ricerca per parole chiave come, ad esempio, SEMRush . Offrono dati approfonditi sulle keywords, analisi della concorrenza, tracciamento della posizione delle parole chiave e tonnellate di altre utili funzionalità.

Se stai usando SEMRush, allora vorresti dare un’occhiata al loro strumento SEO Writing Assistant . Ti aiuta a scoprire LSI e parole chiave correlate, leggibilità, tono della lingua e lunghezza media dell’articolo.

Per istruzioni dettagliate, consulta il nostro articolo su come migliorare la SEO in WordPress con SEO Writing Assistant di SemRush .

2. Trova parole chiave correlate per la tua parola chiave principale

Dopo aver effettuato la ricerca delle parole chiave e scoperto idee per la keyword da utilizzare, è tempo di sceglierne una che abbia il volume di ricerca più elevato e una bassa concorrenza.

Questa sarà la tua parola chiave attiva. È la frase di ricerca che è più probabile che i tuoi utenti cerchino.

Se stai utilizzando il plug -in Yoast SEO , puoi impostare la parola chiave focus nelle impostazioni SEO del tuo articolo. Ciò ti consentirà di vedere con che efficacia l’hai usata nel tuo articolo.

https://www.b-fast.it/migliorare-la-seo-in-wordpress-con-seo-writing-assistant-di-semrush/

Successivamente, è necessario scoprire le parole chiave LSI (Latent Semantic Indexing). Queste sono le ricerche relative alla tua parola chiave focus.

Il modo più semplice per trovarli è semplicemente inserire la parola chiave focus in Ricerca Google e scorrere fino alla fine dei risultati. Lì li troverai elencati come “ricerche correlate”.

ottimizzare-seo-keywords-correlate

Devi includere quante più parole chiave tra i tuoi contenuti, in modo da poter avere il contenuto più completo per gli utenti.

È molto importante che non provi però a inserirli forzatamente nei tuoi contenuti. Ciò sembrerebbe strano per i tuoi utenti e i motori di ricerca sono abbastanza bravi a rilevare il riempimento di parole chiave.

3. Scrivi un titolo efficace con la parola chiave focus

Il titolo del tuo post sul blog è estremamente importante per le classifiche di ricerca.

Un buon titolo di post sul blog rende il tuo articolo più pertinente per la query di ricerca. Ancora più importante, motiva gli utenti a fare effettivamente clic sul tuo articolo quando lo vedono nei risultati di ricerca.

Puoi rendere il titolo del tuo post sul blog più SEO friendly usando la parola chiave focus nel titolo.

Oltre ad aggiungere la tua parola chiave focus, ti consigliamo anche di rendere il tuo titolo accattivante e degno di un clic. Questo perché la percentuale di clic (CTR) svolge un ruolo importante nella SEO.

Esistono diverse formule per scrivere titoli efficaci. Quello che funziona ancora si chiama EMV (Emotional Marketing Value).

Questa formula raccomanda l’uso di parole “potenti” che innescano risposte emotive specifiche nel tuo pubblico.

4. Migliora la SEO utilizzando link interni nel tuo articolo

Dopo aver scritto articoli e post per un po ‘, avrai abbastanza contenuti che vorresti che gli utenti leggessero. Con il collegamento interno, puoi inviare nuovi lettori per controllare i tuoi post pertinenti meno recenti.

Il collegamento interno è un ottimo modo per sviluppare una relazione contestuale tra i tuoi vecchi e nuovi post. Ti consente anche di passare il succo del link pertinente ai tuoi articoli più vecchi.

WordPress semplifica la ricerca dei vecchi post direttamente nell’editor dei post. Basta selezionare il testo che si desidera collegare e quindi fare clic sul pulsante di collegamento.

migliorare-la-seo-in-wordpress-con-collegamenti-interni

Un pop-up di testo apparirà sotto le parole selezionate. Puoi iniziare a digitare per cercare gli articoli più vecchi che desideri collegare qui.

Rendere un abitudine il collegamento interno farà in modo che il tuo SEO on-page sia buono e che i tuoi articoli più vecchi continuino a ottenere nuovi collegamenti.

Spesso i principianti commettono l’errore di creare collegamenti interni a 1 via in cui si collegano a post più vecchi di nuovi articoli. Puoi e dovresti anche tornare a modificare i post più vecchi per collegarti ai tuoi nuovi articoli per ottenere i massimi benefici.

5. Migliora la SEO aggiungendo immagini e video ai post del tuo sito WordPress

I motori di ricerca spesso classificano i contenuti più interessanti nei risultati di ricerca. Immagini e video sono molto più coinvolgenti del semplice testo.

Vuoi assicurarti che i tuoi post sul blog contengano immagini tra i paragrafi.

Quando si aggiungono immagini, si desidera prestare attenzione ai diritti d’autore delle immagini. Spesso i principianti copiano immagini da altri siti per utilizzarli sul loro sito, e questo può metterti in difficoltà legali se lo fai senza le autorizzazioni appropriate.

Non preoccuparti, ci sono molti posti in cui puoi trovare immagini royalty free da utilizzare nei post del tuo blog. Puoi anche utilizzare le tue fotografie originali o siti Web come Canva per creare grafiche accattivanti.

Assicurati di ottimizzare le tue immagini per il SEO. Consulta il nostro tutorial su come ottimizzare le immagini per i motori di ricerca per istruzioni più dettagliate.

I video sono ancora più coinvolgenti delle immagini. Puoi convertire i post del tuo blog in video creando presentazioni, vlog o sperimentando altri formati.

Tuttavia, non devi mai caricare direttamente i video nei post del tuo blog. WordPress non è ottimizzato per pubblicare video e il tuo servizio di hosting condiviso non può gestirli.

Ti consigliamo di caricare i tuoi video su YouTube. È il secondo motore di ricerca più popolare e la seconda più grande piattaforma di social media subito dopo Facebook.

6. Aggiungi una meta descrizione al tuo articolo sul tuo blog

La meta descrizione è un meta tag HTML che puoi aggiungere a qualsiasi pagina. Il suo scopo è fornire una breve descrizione del tuo articolo per i motori di ricerca e altri crawler.

Alcuni esperti SEO ritengono che il tag meta description su una pagina sia diventato irrilevante. Tuttavia, molti altri non sarebbero d’accordo.

Una buona meta description può spiegare molto di più su un articolo. I siti Web di social media come Facebook, Twitter e LinkedIn lo visualizzano anche quando i tuoi articoli sono condivisi su tali piattaforme.

Devi anche assicurarti di menzionare almeno una volta la parola chiave focus nella meta descrizione a scopo di ricerca. Il limite di caratteri per la Meta Description è di 155 caratteri.

Cerca di rimanere entro quel limite o la tua meta descrizione verrà troncata dopo 155 caratteri. Inoltre, devi assicurarti di utilizzare la parola chiave focus prima nella meta descrizione piuttosto che successivamente.

Per aggiungere una meta description in WordPress, devi scorrere fino alla meta box Yoast SEO nella schermata di modifica del tuo post.

migliorare-seo-in-wordpress-metadescription

7. Rendi i tuoi articoli più facili da leggere

La leggibilità è un fattore importante considerato dai motori di ricerca. Gli articoli che sono più facili da leggere spesso sono più alti degli articoli che non sono facili da usare.

Gli schermi di computer e dispositivi mobili non sono ancora una piattaforma ottimale per la lettura.

Questo è il motivo per cui la maggior parte degli utenti scansiona solo gli articoli. In effetti, gli studi hanno scoperto che gli utenti trascorrono meno di un secondo per decidere se vogliono rimanere su una pagina o andarsene.

È un tempo molto breve per convincere l’utente a rimanere e scorrere. Migliorando la leggibilità, puoi consentire ai tuoi utenti di scansionare rapidamente un articolo.

Puoi migliorare la leggibilità usando frasi più brevi, paragrafi più piccoli, punteggiatura, titoli ed elenchi puntati. Ti consigliamo di aggiungere uno spazio bianco attorno al testo e utilizzare le immagini per rendere il tuo testo più semplice agli occhi.

Il plugin SEO Yoast include anche un correttore di leggibilità integrato. Mostra il punteggio di lettura di Flesch del tuo articolo nella scheda “Analisi della leggibilità”.

migliorare-seo-in-wordpress-con-analisi-del-testo-di-yoast

8. Utilizzare categorie e tag per migliorare la SEO in WordPress

Categorie e tag ti aiutano a ordinare i tuoi contenuti non solo per te stesso, ma per i lettori e i motori di ricerca.

Il problema è che molti principianti di WordPress finiscono spesso per usarli in modo errato.

Se pensi al tuo sito web come a un libro, allora le categorie sarebbero il sommario e i tag saranno la parte dell’indice del libro.

Le categorie vengono utilizzate per dividere i contenuti in argomenti principali discussi sul tuo blog. I tag, d’altra parte, sono gli argomenti discussi in un singolo post sul blog.

9. Cerca di essere lo snippet in primo piano nel risultato della ricerca

Google cerca di rispondere alle domande degli utenti il ​​più rapidamente possibile. Come parte di questo sforzo, hanno introdotto il risultato o la casella di risposta in primo piano.

google-answer-box-obiettivo-seo

Questo è il risultato della ricerca evidenziato che appare in alto. Google genera uno snippet personalizzato dal contenuto dell’articolo evidenziando la parte che i loro algoritmi ritengono essere la risposta alla domanda dell’utente.

Secondo una ricerca condotta da Advanced Web Ranking, le caselle di risposta assicurano quasi il 32,3% di CTR. Questo li rende estremamente importanti per la tua strategia SEO.

Non esiste un set specifico di istruzioni fornito da Google su come raggiungere lo snippet in primo piano. La loro raccomandazione è di migliorare i tuoi contenuti e assicurarsi che offra le informazioni che gli utenti stanno cercando.

10. Rendi i tuoi post sul blog completi per ottimizzare la tua SEO

I motori di ricerca adorano articoli che trattano un argomento con grande dettaglio. Questo è il motivo per cui ti abbiamo chiesto di raccogliere le parole chiave semanticamente correlate (parole chiave LSI) come parte della tua fase di pianificazione dei contenuti.

Queste parole chiave correlate ti danno un’idea delle diverse varianti delle ricerche degli utenti relative a quel particolare argomento. Coprendo quelle parole chiave nel tuo articolo, sarai in grado di renderlo più completo, informativo e utile.

Dovresti utilizzare i titoli e i sottotitoli per includere quelle parole chiave e cercare di coprire quanto più terreno possibile.

11. Ottimizzare la SEO migliorando gli articoli vecchi del tuo sito

Molti principianti tendono a dimenticare un post sul blog dopo averlo pubblicato. Però ricorda che non hai ancora finito di ottimizzare il tuo post in ottica SEO una volta pubblicato.

Ecco alcune cose che devi fare dopo aver pubblicato il tuo post sul blog:

  • Promuoverlo sui social media – Promuovi il tuo post sul blog attraverso i tuoi profili sui social media. Puoi persino automatizzare questa attività utilizzando IFTTT per condividere i tuoi contenuti .
  • Aggiungi link interni: dopo aver pubblicato un post, puoi tornare ai vecchi articoli pertinenti e aggiungere un link al tuo nuovo post sul blog. Questo dà ai tuoi nuovi articoli il link e allo stesso tempo consente agli utenti di scoprirlo più facilmente.
  • Tracciamento delle classifiche di ricerca: hai ottimizzato un post per la SEO, ma come tenere traccia delle classifiche di ricerca? Puoi, ad esempio usare Google Analitycs e Google Search Console: per collegarli a WordPress e avere i risultati a portata di mano e leggibili in maniera più intuitiva puoi usare MonsterInsights .

Ti consigliamo di ottimizzare regolarmente i vecchi post, in modo da poter continuare a migliorare le tue classifiche.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a ottimizzare la SEO in WordPress e nei tuoi articoli e post in modo più professionale. Hai bisogno di altri suggerimenti per migliorare la SEO del tuo sito WordPress? Dai un’occhiata a tutti i nostri articoli sull’argomento SEO . 

Related Posts