Come Verificare Se I Post Di Wordpress Sono Classificati Per Le Parole Chiave Giuste

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Vuoi sapere come verificare se i post di WordPress sono classificati per le parole chiave giuste? La maggior parte dei principianti controlla manualmente le classifiche per i loro articoli digitando le parole chiave in Google. Questo non ti dà un’idea precisa di dove i tuoi articoli rappresentano la parola chiave target. In questa guida ti mostreremo come verificare se i post di WordPress sono classificati per le parole chiave giuste.

Perché controllare le classifiche delle parole chiave per i post di WordPress?

Se segui le nostre guide SEO di WordPress , imparerai come ottimizzare ogni articolo sul tuo sito Web per parole chiave specifiche. Questo ti aiuta a ottenere più traffico sul tuo sito web.

La maggior parte dei principianti cerca semplicemente su Google per vedere se i loro post vengono visualizzati per quelle parole chiave. Anche allora, di solito controllano solo la prima pagina o probabilmente la seconda pagina nella migliore delle ipotesi.

Il problema è che a volte il tuo articolo potrebbe essere classificato molto al di sotto delle prime due pagine o, peggio, potrebbe anche non essere classificato per la parola chiave che desideri.

Se fai affidamento sul controllo manuale delle classifiche delle parole chiave, perdi informazioni utili che puoi utilizzare per migliorare le tue classifiche SEO e aumentare il traffico.

Detto questo, diamo un’occhiata a come controllare correttamente il posizionamento delle parole chiave per i tuoi post sul blog di WordPress.

1. SEMRush

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SEMRush è uno dei migliori strumenti di ricerca SEO per parole chiave sul mercato. È una suite SEO completa con tutti gli strumenti utili di cui avrai bisogno.

Viene fornito con un potente strumento di ricerca organico in grado di mostrare le classifiche delle parole chiave per qualsiasi nome di dominio . Non è necessario digitare gli URL per singoli articoli. Recupera automaticamente i risultati per tutti gli URL con quel nome di dominio.

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Basta inserire il nome di dominio che si desidera cercare e SEMRush otterrà moltissime informazioni. Successivamente, fai clic sulla scheda Ricerca organica (Organic Search Position) per visualizzare l’elenco completo di tutte le parole chiave per le quali il tuo sito Web è in classifica.

Puoi ordinare i risultati per posizione, URL, traffico e altro. Puoi anche esportare i risultati in un file CSV e studiarlo offline utilizzando il tuo programma di fogli di calcolo preferito.

Puoi anche tenere traccia di keywords specifiche con SEMRush, che tracciano quelle parole chiave sulla tua dashboard, in modo da poter vedere immediatamente il loro rendimento.

SEMRush può fare le stesse cose per qualsiasi nome di dominio, il che significa che puoi inserire il nome di dominio del tuo concorrente e vedere per quali parole chiave sono classificate. Sarai anche in grado di vedere il loro traffico di ricerca a pagamento, parole chiave a pagamento e altre informazioni utili che puoi utilizzare per superarli.

2. Google Search Console

Google Search Console (precedentemente Webmasters Tools) è un insieme di strumenti offerti da Google per aiutare i webmaster a migliorare il proprio sito Web per la ricerca. Consulta la nostra guida su Google Search Console per WordPress per entrare nel dettaglio di quello che puoi fare.

Puoi vedere le prestazioni del tuo sito Web nei risultati di ricerca, impressioni, percentuale di clic, posizione e altro. Ti consente anche di inviare sitemap XML che aiuta Google a eseguire la scansione del tuo sito Web in modo più intelligente.

Per visualizzare le posizioni delle parole chiave, fai clic sul rapporto sul rendimento, quindi fai clic sul punteggio medio della posizione.

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Search Console ora caricherà i rapporti con la colonna della posizione media inclusa. Successivamente, devi scorrere un po ‘verso il basso per visualizzare l’elenco completo delle parole chiave per le quali il tuo sito si classifica.

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Accanto a ciascuna parola chiave, vedrai quanti clic ottiene, impressioni e posizione nei risultati di ricerca.

Puoi ordinare i risultati per clic, impressioni o posizione. Ordinando usando la posizione, sarai in grado di vedere le tue parole chiave in classifica. Mentre scorri verso il basso, sarai in grado di vedere le parole chiave in cui il tuo sito appare più in basso nei risultati di ricerca.

Puoi anche esportare questi dati in CSV e aprirli con il tuo software per fogli di calcolo preferito.

Utilizzo delle classifiche delle parole chiave per ottenere più traffico in WordPress

Ora che hai imparato a controllare le classifiche delle parole chiave per il tuo sito WordPress, parliamo di come migliorare le tue classifiche.

Analizzare quali parole chiave necessitano di miglioramenti

È importante notare che non tutte le parole chiave sono uguali. Ad esempio, il posizionamento n. 5 su una parola chiave a traffico elevato è molto meglio del posizionamento n. 1 per una parola chiave a basso traffico.

Ci sono alcuni aspetti di questi dati che potresti prendere in considerazione.

Ad esempio, apparire in posizione n. 1 potrebbe non generare sempre la maggior parte del traffico. Vedrai alcune delle tue parole chiave classificate abbastanza bene ma non ottenere clic o impressioni significative.

Durante questa ricerca, potresti anche trovare alcune parole chiave a sorpresa per le quali non sapevi di essere in classifica. Se queste parole chiave hanno impressioni e volumi di ricerca significativi, dovresti vedere se puoi apportare modifiche strategiche ai tuoi contenuti per migliorare il posizionamento anche per quelle parole chiave.

Miglioramento delle classifiche per parole chiave specifiche

Dopo aver deciso su quali parole chiave lavorerai, puoi andare avanti e vedere quali dei tuoi articoli si classificano su tali parole chiave e cosa puoi ottimizzarle meglio.

Ecco alcuni consigli:

Densità delle parole chiave : guarda quante volte la parola chiave appare nei tuoi contenuti. Puoi farlo usando il plugin Yoast SEO . Inserisci semplicemente la ‘Parola chiave Focus’ nella meta box SEO e ti mostrerà l’analisi inclusa la densità delle parole chiave.

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Informazioni obsolete: il tuo articolo può essere vecchio, non avere abbastanza contenuti o contenere informazioni obsolete. L’aggiornamento con informazioni più recenti e il solo miglioramento del contenuto possono dare un impulso SEO.

Collegamento interno: il collegamento interno avviene quando colleghi un articolo ad altre pagine del tuo sito. Il collegamento a un articolo in altri contenuti correlati può dargli un bump SEO. Usa la tua parola chiave target come testo di ancoraggio quando ti colleghi ad altri articoli sul tuo sito web.

Per maggiori dettagli su questo argomento, consulta il nostro articolo su come ottimizzare i post del tuo blog WordPress per il SEO .

Scopri cosa stanno facendo i visitatori sul tuo sito WordPress

SEMRush e Google Search Console possono aiutarti a trovare le posizioni delle tue parole chiave, ma non possono mostrarti quanti visitatori arrivano ai tuoi articoli, da dove provengono e cosa fanno quando si trovano sul tuo sito web.

Tutte queste informazioni sono cruciali quando si pianifica la strategia dei contenuti in base a determinate parole chiave.

È qui che entra in gioco Google Analytics . Ti mostra il numero di visualizzazioni di pagina per i tuoi articoli, i tuoi contenuti principali, le informazioni sui visitatori e altro ancora.

Google Analytics può essere difficile da configurare per i principianti, ecco perché consigliamo di utilizzare MonsterInsights . È un plug-in di Google Analytics per WordPress che ti aiuterà a installare facilmente Google Analytics e a visualizzare tutti i rapporti nella dashboard di WordPress.

E’ tutto! Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come verificare se i post di WordPress sono classificati per le parole chiave giuste.

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