che-cosa-è-una-struttura-url-permalink-seo-friendly-in-wordpress

Ti sei mai chiesto qual è la struttura permalink più SEO friendly in WordPress? In passato la struttura predefinita dell’URL di WordPress non era affatto SEO friendly. Tuttavia, ora è cambiato. In questo articolo, spiegheremo che cos’è una struttura URL permalink SEO friendly in WordPress e come personalizzare i permalink di WordPress.

Che cos’è un URL SEO friendly?

Prima di approfondire i permalink di WordPress, è importante definire che cos’è un URL SEO Friendly.

Gli URL SEO Friendly contengono parole chiave che spiegano l’articolo e sono facili da leggere sia per l’uomo che per i motori di ricerca. Inoltre migliorano le tue possibilità di posizionarti più in alto nei motori di ricerca.

Esempio di un URL SEO friendly:

https://www.b-fast.it/come-installare-wordpress/

Che aspetto ha un URL non SEO friendly?

https://www.b-fast.it/?p=10467

Puoi facilmente verificare le impostazioni del permalink nella tua area di amministrazione di WordPress.

Spiegazione della pagina delle impostazioni dei Permalink

In WordPress, i collegamenti sono chiamati Permalink (abbreviazione di permanent link = collegamenti permanenti). Vedrai il termine struttura permalink e struttura URL utilizzati come sinonimi.

La prima cosa che devi fare è visitare la pagina delle impostazioni dei permalink nell’area di amministrazione di WordPress .

Basta fare clic sul collegamento Impostazioni> Permalink . Questo ti porterà a una pagina simile a questa:

 permalink-seo-friendly-wordpress

Come puoi vedere ci sono molte opzioni disponibili.

  • Semplice (Plain)
    https://www.b-fast.it/?p=123
  • Data e nome
    https://www.b-fast.it/2016/01/22/sample-post/
  • Mese e nome
    https://www.b-fast.it/2016/01/sample-post/
  • Numerico
    https://b-fast.it/archives/123
  • Nome articolo (post name)
    https://b-fast.it/sample-post/
  • Struttura personalizzata (Custom Structure)
    Scegli la tua struttura URL usando i tag disponibili.

Spieghiamo un po ‘queste opzioni e quanto sono utili per utenti e SEO.

La prima opzione che si chiama Semplice era la struttura predefinita dell’URL di WordPress. Questa non è un’opzione SEO friendly.

L’opzione data e nome è in qualche modo SEO friendly in quanto ha il nome del post al suo interno. Tuttavia, con le date, l’URL diventa troppo lungo. Ma soprattutto dopo qualche tempo i tuoi contenuti sembrano obsoleti, anche se li aggiorni regolarmente. Allo stesso modo, anche l’opzione mese e nome comporta il rischio di essere datati.

Tuttavia, se sei un sito di news, allora vuoi avere le date nel tuo URL per mostrare la recency e migliorare l’esperienza dell’utente.

A nostro avviso, queste due strutture sono valide solo per i siti di notizie. I siti aziendali che sperano di creare contenuti sempre verdi dovrebbero evitarlo.

L’opzione Nome Articolo è la più SEO friendly perché è breve e carina.

Se stai eseguendo una pubblicazione più ampia, puoi utilizzare una struttura personalizzata che può anche essere SEO friendly.

Per utilizzare una struttura URL personalizzata, è necessario aggiungere tag speciali nella casella della struttura personalizzata. Ad esempio, utilizziamo:

/%category%/%postname%/

Notare come ogni tag è racchiuso tra segni di percentuale. Notare anche le barre finali / prima, dopo e tra i tag.

Creazione di una struttura URL permalink personalizzata con tag disponibili

Per i migliori risultati, si consiglia di utilizzare le opzioni sopra menzionate.

Tuttavia, ci sono molte altre combinazioni che puoi creare usando i tag. Ecco un elenco di tag che è possibile utilizzare per creare la propria struttura URL personalizzata in WordPress:

  • % year% – L’anno del post, quattro cifre, ad esempio 2016.
  • % monthnum% – Mese dell’anno, ad esempio 05
  • % day% – Giorno del mese, ad esempio 28
  • % hour% : ora del giorno, ad esempio 15
  • % minute% : minuto dell’ora, ad esempio 43
  • % second% – Secondo del minuto, ad esempio 33
  • % postname% – Una versione disinfettata del titolo del post ( campo post slug nel pannello Modifica post / pagina). Ad esempio, se il titolo del tuo post è This Is A Great Post! Diventerebbe this-is-a-great-post nell’URL.
  • % post_id% : il numero ID univoco del post, ad esempio 423
  • % category% – Una versione disinfettata del nome della categoria (campo della categoria nel riquadro Nuovo / Modifica categoria). Le sottocategorie nidificate vengono visualizzate come directory nidificate nell’URI.
  • % author% – Una versione disinfettata del nome dell’autore.

Non dimenticare di fare clic sul pulsante Salva modifiche dopo aver scelto la struttura del permalink.

Non appena premi il pulsante Salva modifiche, WordPress aggiornerà automaticamente il file .htaccess del tuo sito e il tuo sito inizierà immediatamente a utilizzare la nuova struttura URL.

Avvertenza: nota importante per i siti già online

Se il tuo sito è in esecuzione da più di 6 mesi, ti preghiamo di non modificare la struttura del permalink.

Non devi usare la stessa struttura che abbiamo usato.

Modificando la struttura del permalink su un sito già online, perderai tutto il numero di condivisioni sui social media e rischierai di perdere il tuo posizionamento SEO esistente.

Se è necessario modificare la struttura del permalink, assumere un professionista, in modo che possano impostare reindirizzamenti adeguati. Perderai comunque il numero delle tue condivisioni social sulle pagine.

C’è solo un’eccezione a questa regola. Se il tuo sito utilizza URL semplici, non importa quanti anni abbia, dovresti aggiornare la struttura dell’URL per una migliore SEO. Sì, perderai comunque i conteggi delle quote social, ma i benefici superano di gran lunga questo.

E’ tutto! Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare che cos’è una struttura URL permalink SEO friendly in WordPress e a creare una struttura URL SEO friendly per il tuo sito WordPress.

Related Posts