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Se stai cominciando per la prima volta a costruire un sito Web con WordPress o un blog, potresti chiederti che cos’è una barra laterale, meglio conosciuta come sidebar, in WordPress. In genere, la sidebar in WordPress è un’area in cui è possibile posizionare i widget. Questo è il motivo per cui è anche chiamata area widget-ready.

La sidebar dovrebbe completare il contenuto principale mostrato nel mezzo del tuo blog. Detto questo, la personalizzazione e l’utilizzo costante di una sidebar in WordPress non è frequente. È, tuttavia, utile se vuoi mettere alcune informazioni extra sulla pagina.

Puoi mettere qualsiasi cosa sul tuo sito WordPress, purché tu abbia i widget specifici per esso. Ricorda che una sidebar non deve necessariamente essere sul “lato”. Potrebbe essere vicino anche al tuo footer o a qualsiasi area del widget sulla tua pagina.

Per personalizzare l’area della sidebar in WordPress, vai a Aspetto> Widget e trascina e rilascia i widget di cui hai bisogno in una sliding bar di quelle gia pronte (oppure puoi crearne una nuova sempre sull’area Widget.

Se desideri creare più aree, ti consigliamo di utilizzare il plug-in Custom Sidebars. Questo plugin elimina la necessità di codificare, ma il risultato è altrettanto potente.

Ora, cosa inserire nella sidebar? Oltre alla pubblicità, ecco i nostri suggerimenti su cosa può essere utile (sempre tenendo conto delle tue necessità e di come hai sviluppato il layout del tuo sito WordPress) inserire nella sidebar:

1- Articoli correlati nella sidebar WordPress

Non lasciare che i tuoi visitatori se ne vadano dopo aver letto solo un post. Guida la loro attenzione ai tuoi post popolari e correlati grazie alla sidebar. Non solo aumenterà il traffico, ma aumenterà anche le prestazioni SEO. Più a lungo rimangono, più alto è il tuo posizionamento nei motori di ricerca.
Plugin consigliati: WordPress Popular Post

2- Iscrizione a newsletter nella sidebar WordPress

Se ai tuoi visitatori piace il tuo contenuto è probabile che vogliano saperne di più da te. Prova a inserire un modulo di iscrizione alla newsletter nella sidebar del tuo sito WordPress. Sl tuo sito è un azienda con lo scopo di convertire le visite in contatti può essere altrettanto utile questa opzione.
Plugin consigliati: OptinMonster, MailChimp

3- Funzioni di Social Media nella sidebar WordPress

Posiziona i pulsanti di condivisione social sulla sidebar e consenti ai visitatori di diffondere i tuoi contenuti. Se disponi di canali di social media, puoi aggiungere ulteriori widget che indirizzano i tuoi visitatori a ciascun account.
Plugin consigliati: Simple Social Icons, Easy Social Share

4-Brand Reputation nella sidebar WordPress

Non c’è da vergognarsi nel mostrare la tua reputazione. Che si tratti di statistiche o testimonianze dell’abbonamento, rendilo visibile. Le testimonianze dei clienti o le tue statistiche vincenti accrescono ulteriormente la fiducia dei tuoi visitatori, specialmente se sono nuovi sul tuo sito.
Plugin consigliati: Social Count Plus, Testimonials Widgets

5- Sticky Sidebar 

Pensa ai tuoi articoli più lunghi. Mentre i tuoi visitatori scorrono verso il basso per leggerlo, la tua barra laterale rimane in alto. Questa funzione ti consente di “incollarlo” alla pagina, in modo che i visitatori vedano sempre il contenuto.
Plugin consigliati: Q2W3 Fixed Widget, Sticky Menu (or Anything) on Scroll

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